Dopo gli studi classici e musicali di flauto traverso e contrabbasso, frequenta i corsi di Musicologia e Drammaturgia Musicale dell’Università di Torino, di Musica Vocale da Camera e di Regia e Tecnologia dello Spettacolo Lirico-Musicale del Conservatorio G.Verdi di Torino. Si diploma nel 2004 in Canto Magna cum Laude presso lo stesso Conservatorio per poi perfezionarsi diplomandosi brillantemente presso la Nuova Fabbrica dell’Opera Barocca, con Manuela Custer, Massimiliano Toni, Claudio Cavina, Maria Cristina Kiehr. Decisivo per la sua formazione è stato anche il controtenore inglese Michael Aspinall.

      Si è esibito in Italia e all’estero in varie sedi: il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro G.Verdi di Trieste, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Dal Verme e il Teatro dell’Arte di Milano, il Teatro Donizetti di Bergamo, presso Liuteria in Festival a Cremona, il Festival Internazionale di Musica Antica di Bergamo, il Festival di Musica e Arte Sacra di Roma, il Festival di Musica Antica di Gijon e Malaga (Spagna), MiTo Settembre Musica e il Festival Laudes Paschales a Torino, il Festival Galuppi di Venezia, Piemonte in Musica, l’Auditorium di Castel Sant’Elmo a Napoli, per le Notti Malatestiane a Rimini e per le Settimane Musicali di Stresa.
 
      È stato contralto solista dell’Ensemble vocale dell’Accademia Bizantina, e ha collaborato con La Venexiana, l’Orchestra Barocca di Bologna, l’Orchestra Barocca di Novara, La Terza Prattica, Ars Cantica Choir and Consort, Il Concento Ecclesiastico. Collabora stabilmente con l’Accademia dei Solinghi con la quale si dedica alla riscoperta del patrimonio musicale della Cappella Reale di Torino fra il ‘600 e il ‘700 prendendo parte a diverse prime esecuzioni mondiali in tempi moderni di autori come Galuppi, Fioré, Montalto, Giaj. Ha inciso per le etichette Tactus, Naxos e Concerto e sue esecuzioni sia dal vivo che in disco sono state trasmesse da RadioRai e BBC.

      Parallelamente all’attività concertistica si dedica all’attività didattica, operistica, barocca e musical. Si dedica inoltre al recupero attento e fisiologico di voci in difficoltà tecnica, traballanti, mal impostate o in fase di ripresa post-nodulare. Attualmente grazie a un’ampia ricerca sia teorica, su grandi trattati di varie epoche, sia pratica, su cantanti di ogni genere e stile, per ricostruire e ricodificare la Tecnica di Canto Italiano, basata sull’uso corretto dei Registri Vocali, dei loro passaggi, delle cavità proprie in cui ciascun registro risuona naturalmente, e della vera respirazione diaframmatico-costale, è uno dei più apprezzati didatti della Tecnica Vocale a livello nazionale della nuova generazione.

      Il compositore Marco Emanuele (1969) gli ha dedicato una raccolta di liriche su poesie di Giovanni Testori (1923-1993).

      Ha seguito come preparatore vocale e vocal coach vari musical e commedie musicali fra cui Decameron, Orestea, Scrooge, Sogno di una notte di mezza estate, Il Fantasma di Canterville, Excalibur.

      Dal 2008 al 2011 è stato docente di Canto e Tecnica Vocale presso il Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale C.Orff di Piossasco (To).

      Dal 2009 è Docente di Tecnica Vocale e Responsabile Area Canto presso la Scuola di Formazione Attore dell’Accademia dello Spettacolo di Torino, centro di eccellenza in Italia per lo studio delle Arti Sceniche.

      Nel giugno 2013 ha organizzato per Accademia dello Spettacolo di Torino in collaborazione con Amici del Musical il primo Convegno Nazionale fra docenti e esperti di Tecnica Vocale italiani ”Il Canto nel Musical” in collaborazione con Arts Educational Schools di Londra.

 

Countertenor Angelo Galeano is actually one of the better recorded Tolomeos”

trad. Il Controtenore Angelo Galeano è attualmente uno dei migliori Tolomeo - (Giulio Cesare in Egitto, Handel n.d.r.)- mai registrati

(David Shengold, OPERA NEWS, New York)

 

After completing his secondary school courses, while he also took flute and double bass lessons, he studied Music and Musical Drama at the University of Torino, as well as Vocal Chamber Music, Stage Direction, and Operatic-Musical Entertainment technology at the “G. Verdi” music academy in Torino. In 2004 he received his diploma in singing, with honours, from the same institution. In order to improve professionally, he graduated with honours from the New Baroque Opera Factory (la Nuova Fabbrica dell’Opera Barocca), with Manuela Custer, Massimiliano Toni, Claudio Cavina, and Maria Cristina Kiehr. The English countertenor Michael Aspinall gave a crucial contribution to his training.

      He has performed in Italy, as well as abroad in various locations: the Alighieri theatre in Ravenna, the G. Verdi theatre in Trieste, the Ponchielli theatre in Cremona, the Grande theatre in Brescia, the Sociale theatre in Como, the Comunale theatre in Bologna, the Dal Verme and Dell’Arte theatres in Milan, and the Donizetti theatre in Bergamo. In addition, he has performed in the course of many festivals: Liuteria in Festival in Cremona, the International Festival of Ancient Music in Bergamo, the Festival of Sacred Music and Art in Rome, the Festival of Ancient Music in Gijon and Malaga (Spain), the Laudes Paschales and MiTo Settembre Musica festivals in Torino, the Galuppi festival in Venice, Music in Piedmont, the Auditorium of Castel Sant’Elmo in Naples, the Notti Malatestiane in Rimini and at the Music Weeks in Stresa.

      He sung as contralto solo in the Vocal Ensemble of the Accademia Bizantina, and has cooperated with La Venexiana, the Baroque Orchestra of Bologna, the Baroque Orchestra of Novara, La Terza Prattica, the Ars Antica Choir and Consort, and the Concento Ecclesiastico Orchestra. He regularly works with the Academy of the Solinghi, which has devoted its activity to the rediscovery of the musical heritage of the Royal Chapel of Torino between the seventeenth and eighteenth centuries. With the same band he has taken part in several world premières (in modern times) of works by authors such as Galuppi, Fioré, Montalto and Giaj. RAI Radio and the BBC have broadcast some of his live and recorded performances.

      In addition to concerts, he is also a dedicated teacher of singing and performing arts in the fields of opera, baroque music and musicals. Furthermore, he is a specialist of vocal recovery, physiology of difficult vocal techniques, uncontrolled vibrato, and incorrect set-up in the post-nodal recovery phase. He is one of the most respected new-generation teachers of vocal technique at a national level. This is due to his widespread theoretical research, which includes the great treatises of vocal technique across the ages, and to a deep knowledge of the vocal styles of singers of every sort. His research activity has allowed him to retrace the Italian Singing Technique based on the correct use of vocal registers and their steps, on the use of those correct cavities from which each register sounds naturally, and on the emphasis on correct rib-diaphragmatic breathing.

      From 2008 to 2011 he was Professor of Singing and Vocal Technique at the Centre for Research and Music Teaching “C.Orff” in Piossasco, Torino.

      He has coached and supervised various artists working in several musicals and musical comedies including the Decameron, Scrooge, A Midsummer Nights Dream, the Ghost of Canterville, and Excalibur.

      Since 2009 he has been Professor of Vocal Technique as well as Head of SInging at the Actor Training School (SFA, Scuola Formazione Attore) in the Academy of Performing Arts in Torino, one of the most important Italian centres for the study of the performing arts.

      In June 2013 he organized the first national convention, “Il Canto nel Musical,” for teachers and experts in Italian Vocal Technique. The convention was a collaboration between the Academy of Performing Arts in Torino, Amici del Musical, and the Arts Educational Schools of London, UK.


“Countertenor Angelo Galeano is actually one of the better recorded Tolomeos”

(David Shengold, OPERA NEWS, New York)

www.angelogaleano.it

 

 

 

 

 

 

Il Controtenore Angelo Galeano su Facebook:

 

 

 

 

HOME

       
 

 

 

 

             Belcanto Italiano Masterclasses & Belcanto Italiano Academy      

   
 

 

 

 

HOME

 

CONTACTS

belcantoitalianocompetition@gmail.com

                   sei il visitatore n. Hit Counter dal 26 settembre 2013