|
Salvatore
Fucito - CARUSO AND THE ART OF SINGING - New York Frederick
A. Stokes Company Publishers
INCLUDING CARUSO'S VOCAL EXERCICES
AND HIS PRATICAL ADVICE TO STUDENTS AND TEACHERS OF SINGING
BY
SALVATORE FUCITO
(Caruso's Coach and Accompanist, 1915-1921)
3.77 MB |
|
CLICK |
sull'immagine |
per
scaricare |
il
volume |
HOME |
|
CLICK
|
on
the image |
to
download |
this
volume |
HOME |
|
|
|
|
|
|
Cari Lettori,
vogliamo augurare a tutti voi un anno splendido
all'insegna della grande Musica.
Per tutti coloro che sono alla ricerca di una strada
maestra nel difficile percorso della Tecnica Vocale,
Belcanto Italiano ® offre il prezioso volume di
Salvatore Fucito, Pianista Accompagnatore e
Preparatore Vocale di Enrico Caruso dal 1915 al
1921. Il libro fu pubblicato nel 1922, anno
successivo alla scomparsa del grande Tenore
italiano.
Da segnalare alcuni importantissimi capitoli:
Cap. VI - "Il segreto della grande capacità
respiratoria di Caruso"
(Respirazione DIAFRAMMATICO - INTERCOSTALE usata
da Caruso)Cap. VII -
"Produzione del suono vocale"
- Attacco del suono
- Formazione del suono
- Registri della voce -
Cap. IX - "Caruso e il fondamento della Tecnica
Vocale"
- Una raccolta di esercizi vocali che Caruso
utilizzò
(VOCALIZZI che comprendono LO STUDIO DEL LEGATO CON
IL PORTAMENTO, della MESSA DI
VOCE e delle AGILITA'
riportati fedelmente da Salvatore Fucito).
|
|
|
Lasciamo
adesso la chiusura di quest'articolo di presentazione
direttamente a Fucito, che visse per tanti anni a
stretto contatto con Enrico Caruso: |
|
|
|
|
|
"Caruso e l'Arte
del Canto" - Include esercizi vocali di Caruso ed il
suo consiglio pratico agli studenti e insegnanti di
Canto- di Salvatore Fucito - (preparatore e pianista
accompagnatore di Caruso dal 1915 al 1921) |
|
|
|
|
|
"Ritengo che sia stato il più
grande onore della mia vita quando, nel 1915, il mio
illustre amico Enrico Caruso mi chiamò a New York
per essere il suo preparatore ed accompagnatore
pianistico. Gli prestai servizio precedentemente
nelle medesime competenze durante le sue frequenti
visite a Berlino, ove la nostra più intima amicizia
iniziò nell’anno 1909. In quei giorni aspettavo
sempre con impazienza l'arrivo di Caruso a Berlino,
non solo perché era un’ispirazione e un’educazione
musicale lavorare con il grande maestro del canto,
ma anche perché la sua reale presenza diffondeva
solarità e allegria. Invero, mi è difficile dire chi
io amai di più, Caruso l'artista o Caruso la persona
— entrambi furono così tanto grandi. |
|
|
Durante gli anni che trascorsi
con Caruso egli di frequente mi parlava della sua
vita, delle sue lotte, dei suoi trionfi, così come
della sua arte. Egli parlava sempre con molta
modestia del suo fenomenale risultato, ma amava la
sua arte e spesso discuteva i problemi che lo
affliggevano. |
|
|
Poiché egli fu molto più di una
voce magica: fu coscientemente un artista, un
artista le cui straordinarie capacità vocali e
drammatiche furono in grande misura i frutti di una
totale comprensione della sua arte. Ogni qualvolta
si augurava di produrre un effetto, riusciva ad
escogitare un mezzo per realizzarlo. Egli inventò
esercizi — che sono inclusi nel libro — che rivelano
un sorprendente discernimento in ciò che è
necessario per rendere la voce del cantante agile e
flessibile. E le vocali di cui si serviva per
amalgamare e colorire i suoni dimostrano che persino
la sua padronanza del suono fu condizionata dalla
sua convergente intelligenza. |
|
|
Due considerazioni mi hanno
spinto a scrivere questo libro sull'arte di Enrico
Caruso: in primo luogo, il desiderio di pagare il
mio tributo alla memoria di un amico e grande
artista; e, in secondo luogo, la speranza di poter
trasmettere a tutti coloro che sono interessati
all'arte del canto i metodi di respirazione e di
produzione dei suoni impiegati da Caruso, i suoi
esercizi vocali e le sue vedute sulla tecnica
vocale, i suoi ideali di canto, così come i suoi
consigli pratici rivolti ai cantanti. Mi sono
soffermato sulla sua vita solo in quanto era
connessa da vicino alla sua arte, e ho provato ad
annotare qualcuno dei ricordi che tanto amava
raccontare. Ogni volta che ho citato Caruso, mi sono
sforzato di richiamare alla mente quanto più
strettamente possibile le parole esatte che egli
usò. S. F." - Salvatore
Fucito Pianista Accompagnatore e Preparatore Vocale
del grande Enrico Caruso |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
"Caruso and the Art of Singing"
INCLUDING CARUSO'S VOCAL EXERCICES AND HIS PRATICAL
ADVICE TO STUDENTS AND TEACHERS OF SINGING
- BY SALVATORE FUCITO - (Caruso's Coach and
Accompanist, 1915-1921) |
|
|
|
|
|
"I feel that it was the greatest
honor of my life when, in 1915, my distinguished
friend Enrico Caruso called me to New York to be his
coach and accompanist. I had previously served him
in the same capacities during his frequent visits to
Berlin, where our closer friendship began in the
year of 1909. In those days I always eagerly awaited
Caruso's arrival in Berlin, not only because it was
an inspiration and a musical education to work with
the great master of song, but also because his very
presence diffused sunshine and happiness. In fact,
it is difficult for me to say whom I loved more,
Caruso the artist or Caruso the man — both were so
great. |
|
|
During the years that I spent
with Caruso he often talked to me about his life,
his struggles, and his triumphs, as well as about
his art. He always spoke very modestly of his
phenomenal achievement, but he loved his art and
often discussed its vexing problems. |
|
|
For he was much more than a
magical voice: he was consciously an artist, an
artist whose extraordinary vocal and dramatic powers
were in great measure the fruits of a thorough
comprehension of his art. Whenever he wished to
produce an effect, he could contrive a means to
accomplish it. He devised exercises — which are
included in the book — that reveal a remarkable
insight into what is required to make the singing
voice agile and flexible. And the vowels he employed
to blend and color his tones demonstrate that even
his tone mastery was conditioned by his directing
intelligence. |
|
|
Two considerations have prompted
me to write this book on Enrico Caruso's art: first,
the desire to pay my tribute to the memory of a
friend and a great artist; and, second, the hope
that I could pass on to all who are concerned with
the art of singing Caruso's methods in breathing and
producing tones, his vocal exercises and his views
on vocal technique, his ideals of singing as well as
his practical advice to singers. I have dwelt on his
life only in so far as it was closely related to his
art, and I have essayed to set down some of the
recollections he was so fond of telling. Whenever I
have quoted Caruso, I have endeavored to recall as
nearly as possible the exact words he used. S. F."
- Salvatore Fucito, Caruso's Coach
and Accompanist |
|
|
|
|
|
|
|
fonte: www.enricocaruso.dk |
|
|
|
|
|
|
|
|
scrivici:
arteconvivio@gmail.com
|
|
|
sei il visitatore
dal 21 dicembre 2013 |
|
|
|
|
|