WORLDWIDE ONLINE 
OPERA SINGING COMPETITION
"BELCANTO ITALIANO"
VINCITORI / WINNERS - BELCANTO ITALIANO COMPETITION 2013
 
     
  Mickael Santoro Tenore Lirico di Coloratura  
 
3° premio / 3rd Prize Winner : Francia / France - Mickael Santoro
  Tenore  Lirico di Coloratura  
     
 

Vincitore nel 2013 del 3° premio nel II Concorso Mondiale "Belcanto Italiano", Mickael Santoro è nato il 23 giugno 1980 a Roubaix, Francia.

 
     
 

Si forma musicalmente e per la tecnica vocale con il Baritono Luciano di Pasquale, diplomandosi a pieni voti nel febbraio 2013 sotto la guida del Soprano Alda Caiello al Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso. Ha sviluppato le sue peculiarità vocali indirizzandosi verso un repertorio Belcantistico che gli ha favorito una notevole morbidezza nell’emissione e una qualità vocale ben timbrata e sicura.

 
     
 

Nel 2005 partecipa, in qualità di Corista, nel “Don Giovanni” di W. Mozart  per la Fondazione Cantiere di Montepulciano, mentre nel 2006 prende parte a una tournée con il Coro del Cantiere di Montepulciano sulla costa francese e spagnola. Dal 2006 partecipa, in qualità di Corista, alle produzioni di “Traviata” di Verdi, “L’elisir d’amore” di Donizetti e “Madama Butterfly” di Puccini, nell’ambito della stagione lirica del Teatro Savoia di Campobasso. Nel 2008 prende parte, in qualità di Corista, nelle opere “Le Nozze di Figaro” di Mozart, e “Carmina Burana” di Carl Orff  in Francia.

 
 

Nel 2007 interpreta al Teatro Savoia di Campobasso il ruolo di Giuseppe ne "La traviata" di Verdi. È finalista al Concorso A.S.L.I.C.O 2008, e si distingue in diverse audizioni, per spot pubblicitari alla R.A.I. Nel 2009 interpreta al Teatro del Loto di Ferrazzano (Campobasso) il ruolo di Don Basilio ne “Le Nozze di Figaro” di Mozart, sotto la regia di Serenella Isidori e interpreta al Teatro Savoia di Campobasso il ruolo del Cameriere in “Notte di un nevrastenico” di Nino Rota sotto la direzione del M° Lorenzo Castriota. Sempre nel 2009 partecipa all’Opera “Le finte gemelle” di N. Piccinni sotto la regia di Cesare Scarton a Basciano (Teramo) al Concorso internazionale "Arte In Canto". Nel 2012 interpreta al Teatro Savoia di Campobasso il ruolo di Polcevera nell’opera “Procedura Penale” di L. Chailly sotto la regia di Daniela Terreri e la direzione del M° Lorenzo Castriota e impersona il Tenore Evan Gorga (primo Rodolfo ne "La bohème" di Puccini) per RaiEdu, nel programma televisivo BabyTour girato nel Museo degli strumenti musicali di Roma.

 
 

 

 
 

Nel maggio 2013 partecipa alle Selezioni del “Concorso Mondiale Belcanto Italiano” per cui è selezionato come unico tenore e debutta nell’Oratorio “San Filippo Neri” di Alessandro Scarlatti a Pineto e Atri (TE), nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva a Roma, e nella Chiesa di Santa Croce a Varsavia, e nel ruolo di Gernando nell’Opera “L’Isola disabitata” di Haydn a Pineto e Atri (TE), e al Teatro dell’Opera Kameralna a Varsavia.

 
 

 

 
 

Nel 2013 è vincitore della Borsa di Studio messa in palio da Arteconvivio Italia si perfeziona così con i Maestri Roberto Scandiuzzi, Sergio Panajia, Astrea Amaduzzi, Mattia Peli e Mirco Michelon nell'Accademia dedicata al Belcanto Italiano di "International Music Lessons".

 
 

 

 
 

 

 
   
     

LA BIBLIOTECA DEL BEL CANTO / BEL CANTO LIBRARY

 

Copyright  Copyright 2012 Arteconvivio Italia

 
 
     
 

 

Belcanto Italiano Masterclasses on Youtube

 

 
     
            
     
Sei il visitatore n. / You are visitor number

Hit Counter

dal 10 luglio 2013 / since 10 July 2013