|
|
Nel luglio 2000
consegue il Titolo europeo di specializzazione musicale nella
formazione globale del Cantante d'Opera presso l'Accademia di
canto Verdi della Fondazione Toscanini di Parma. Ha
conseguito il diploma di Canto lirico
presso il Conservatorio di Pescara "Luisa.
D'Annunzio" (2002) e la Laurea in Discipline Musicali in Musica
da Camera con particolare attenzione al periodo Barocco con il
M. Francesco Baccini presso l'Istituto di Alta Formazione
Artistica e Musicale "Gaetano Braga" di Teramo con la tesi "Il
Silenzio nella Musica" (2006). |
Nel 2001 ha
iniziato la sua carriera come cantante e strumentista con i
Maestri Massimo De Bernart Antonello Allemandi, Alessandro
Pinzauti, l'organista Francesco Tasini, i registi Alberto
Macchi, Simona Marchini, Pierpaolo Pacini e molti altri.
|
Ha lavorato per
l'Accademia Chigiana di Siena, Teatro Grande di Brescia, Teatro
Verdi di Pisa, Accademia Lirica Mantovana, Fondazione Toscanini
di Parma, Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Magnani di Fidenza,
Teatro Verdi di Busseto, Teatro Alighieri di Ravenna, in
particolare nelle produzioni di "Le Nozze di Figaro" (Marcellina),
"La Cenerentola" (Clorinda) e "Don Carlo" (Voce dal Cielo),
Teatro Guardassoni di Bologna, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro
del Giglio di Lucca, Teatro dei Rinnovati di Siena, Teatro
Comunale di Todi, Teatro Marrucino di Chieti, Teatro Rossetti di
Vasto, Teatro Comunale di L'Aquila, Teatro Flavio di Rieti,
Teatro delle Emozioni di Roma. Ha cantato in veste concertistica
in innumerevoli chiese e auditori in Italia e all'estero
(Polonia e Inghilterra), spaziando dal repertorio operistico
alla musica sacra e a quella vocale da camera. |
A Roma ha cantato
in spazi prestigiosi quali Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale,
Chiesa di Santa Maria in Vallicella, Basilica di Santa Maria in
Aracoeli, Basilica di Santa Maria sopra Minerva, Auditorium
Università La Sapienza, Sala Paolina di Castel Sant'Angelo. Nel
2000 ha fondato l'Ensemble Musicale "La Compagnia di Orfeo", di
cui assume la direzione artistica oltre a collaborarvi in veste
di cantante e strumentista (flauti dolci e flauto traverso). |
Nell'ottobre 2005
é vincitrice unica, per la categoria femminile, del IV Concorso
Internazionale di Musica Sacra di Roma. Nel giugno 2007 viene
insignita del "Diploma d'Onore" al Torneo Internazionale TIM di
Roma. Membro onorario dell'Accademia Europea di Roma, nel 2010 é
fondatrice della Società per la promozione delle Arti in Italia
e all'estero "Arteconvivio Italia", in sinergia con la pittrice
Anna Dell'Agata, il regista Alberto Macchi, il Flautista Tito
Ciccarese e il Maestro Mattia Peli con il quale costituisce duo
Soprano - Pianoforte dal marzo 2011. Nel 2012 ha fondato il
primo Concorso mondiale online "Belcanto Italiano". |
Come Docente ha
tenuto due seminari di studio per gli allievi del Conservatorio
di Tarnow (Polonia). Molto richiesta in particolare come "ricostruzionista
della voce", ha insegnato regolarmente dal 2012 ad oggi a decine
di allievi sempre in aumento, sia principianti che
professionisti (provenienti da Italia, Inghilterra, Stati Uniti,
Messico, Colombia, Russia, Georgia, Polonia, Croazia, Cipro,
Lettonia, Kazakistan, Taiwan, Singapore) puntando alla
rieducazione di errata impostazione vocale, attraverso
l'insegnamento tecnico della Scuola di Belcanto Italiano che
prevede principalmente: corretta respirazione
diaframmatico-intercostale, uso dei risuonatori della
"maschera", il "giro vocale", libertà della laringe,
rilassamento della gola, risoluzione dei "passaggi" di registro,
gestione dei registri "di petto", "misto", "di testa" e
sovracuti, dominio dei "filati" e delle "mezze voci", tecnica
della coloratura per tutte le voci. |
Dal 2012 è
insegnante di Tecnica Vocale e Interpretazione di "International
Music Lessons" e dal 2013 delle "Belcanto Italiano Masterclasses"
e della "Belcanto Italiano Academy" (Roma, Lecce, Ravenna,
Varsavia). |
|
Belcanto Italiano Voice Clinic: una cura di bellezza per la tua
voce! |
|
|
|
In seguito
all'audizione si darà una diagnosi del problema e si proporranno
pacchetti didattici funzionali per la cura, personalizzati per
ciascun allievo. Il M. Astrea Amaduzzi, Soprano ed esperta di
Tecnica Vocale, riparerà tecnicamente al danno vocale; ogni
Allievo sarà affiancato dal dott. Marco Cazzuffi, Baritono e
Musicologo, che si occuperà di Tecniche della respirazione. Per
i casi non altamente compromessi vocalmente e per quelli in via
di guarigione si aggiungeranno le lezioni di interpretazione
musicale, che si svolgeranno a turno sotto la guida del M.
Mattia Peli, Direttore d'orchestra e Pianista. |
Ogni corso
si avvarrà del sostegno del Foniatra, la dott.ssa
Rosanna De Vita del Centro "Roma Foniatria", Medico
Chirurgo Specialista in Audiologia e Foniatria, che
terrà, per ogni corso, anche una lezione sulla
fisiologia dell'emissione nel Canto Lirico e sulla
prevenzione dei più comuni disturbi vocali |
|
Docenti:
M° Astrea Amaduzzi, Soprano ed esperta di Tecnica
Vocale, M° Mattia Peli, Direttore d'orchestra e
Pianista, Dott.ssa Rosanna De Vita, Foniatra, Dott.
Marco Cazzuffi, Musicologo e Baritono.
N.B.: Le date sono provvisorie e il corso é a numero
chiuso, massimo 7 partecipanti.
Per maggiori informazioni: +39 0578757663 - +39
3475853253
info@fondazionemercadante.it
- segreteria.belcantoitaliano@gmail.com |
DOCENTI / MATERIE DI BELCANTO VOICE CLINIC |
|
|
|
|
|
|
|
Astrea
Amaduzzi |
|
Mattia Peli
|
|
Rosanna De Vita |
|
Marco Cazzuffi |
Soprano di
coloratura e Docente di Tecnica Vocale |
|
Direttore
d'orchestra e Pianista |
|
Foniatra |
|
Musicologo, Baritono di coloratura, Assistente ai Corsi
Belcanto Italiano come Insegnante Certificato di 1°
Livello |
Tecnica Vocale e Interpretazione |
|
Accompagnamento
pianistico |
|
Diagnosi e cura
di problemi foniatrici |
|
Tecniche della
respirazione e dell'emissione |
Tecnica della Coloratura |
|
Approfondimento
musicale-interpretativo delle arie e sviluppo del
repertorio |
|
|
|
|
Rieducazione e correzione della Tecnica Vocale di base |
|
Costruzione dei
ruoli vocali, cura del libretto e del personaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|